Olimpias Spa è storicamente l’azienda tessile del Gruppo Benetton che offre servizi alle aziende di abbigliamento quali: tintoria, lavaggi, controllo qualità e etichettatura. Grazie a una consolidata customer experience è in grado di cogliere e assecondare al meglio le esigenze del mondo della moda, offrendo un servizio personalizzato per ogni cliente, con esperienza, come detto, ma anche con curiosità e voglia innata di sperimentare sempre nuove soluzioni. Senza trascurare l’impegno del management aziendale nella ricerca delle materie prime migliori e indispensabili per caratterizzare il ciclo di produzione.
Un CRM specifico per bambini
La forte competizione presente nel settore tessile ha spinto la direzione aziendale ad intraprendere un importante processo di diversificazione del proprio business. Da tale volontà negli ultimi anni è stata aggiunta alle divisioni storiche una nuova divisione specificamente dedicata alla distribuzione di abbigliamento per bambini. I responsabili di questa nuova divisione hanno ritenuto fondamentale, per centrare gli ambiziosi obiettivi di crescita in un mercato considerato maturo, dotarsi di una soluzione CRM per la gestione del processo di vendita e della raccolta ordini.
La soluzione adottata dopo un’attenta fase di software selection è stata Microsoft Dynamics CRM, in particolare la verticalizzazione sviluppata da MHT (realtà consulenziale attiva da tempo anche nella realizzazione di applicazioni per i sistemi gestionali ERP e CRM basate su piattaforma Microsoft Dynamics) MODADY.CRM, specifica per le aziende che operano nel settore della moda e che, più in generale, gestiscono processi di raccolta ordini secondo la logica del mondo “taglia e colore”. “In particolare – evidenzia Franco Coin, Amministratore Delegato di MHT- grazie a MODADY.CRM Olimpias è riuscita a rispondere agevolmente alle necessità aziendali relative alla gestione di stagionalità dei prodotti, listini, griglia taglie e assortimenti, funzionalità di raccolta ordini specifica per le esigenze del settore. Attualmente essa supporta la forza vendita in tutto il processo di raccolta ordini, consentendo la totale automazione del processo con la completa integrazione con sistemi gestionali già esistenti”. E non è ancora tutto. Coin richiama l’attenzione su cinque aspetti che caratterizzano questa soluzione: semplicità di utilizzo; particolare adattabilità della soluzione alle specifiche peculiarità aziendali; facilità di integrazione con il sistema informativo esistente che è sempre un momento delicato di queste operazioni; elevate funzionalità e potenzialità lato marketing e comunicazione, che oggi sono dei must per farsi notare sul mercato e soprattutto per stratificarsi nel business durevolmente; possibilità di disporre di un ambiente predisposto a workflow e avvisi di monitoraggio eventi.
Vantaggi ottenuti
Lasciamo che in questo caso le conclusioni siano i benefici raggiunti. Il più importante di esso è stato quello di consentire a Olimpias di riuscire a disporre del sistema in tempo per la gestione della nuova campagna pianificata solo un paio di mesi dopo l’inizio effettivo dei lavori per l’implementazione della nuova soluzione CRM – SFA. Il risultato è stato conseguito grazie a molteplici fattori interni – come il forte commitment della direzione al risultato e le capacità della struttura IT – ed esterni come la capacità di integrare la soluzione al resto del sistema informativo aziendale attraverso l’utilizzo di applicazioni leader a livello mondiale nello scambio di dati tra diversi sistemi, la flessibilità e robustezza di Microsoft Dynamics CRM: in definitiva la disponibilità di una specifica soluzione verticale, MODADY.CRM di MHT appunto. “La soluzione – conclude Coin – è stata particolarmente apprezzata dagli end user: gli agenti che lo utilizzano per la raccolta degli ordinativi durante le campagne. In particolare essa è di grande aiuto al lavoro quotidiano e non ha mai costituito alcun appesantimento per le attività degli utenti”. Un altro aspetto quest’ultimo molto importante e che rafforzerà la competenza di MHT sulle specifiche tematiche settoriali, di cui c’è molto bisogno di questi tempi per restare nel mercato e, possibilmente, in un posizione non passiva o attendista.