Sarà Catania, il prossimo 26 settembre, ad ospitare l’ottavo Seminario di formazione gratuita organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano per l’anno 2017, dal titolo: “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”.
I Seminari di formazione gratuita CEI, giunti alla 17a edizione, rappresentano un appuntamento tradizionale con i più importanti temi di interesse per coloro che operano a “regola d’arte” nel settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni. Partecipare alle giornate di formazione gratuita vuol dire aggiornarsi e confrontarsi sulle principali tematiche legate alla normativa nazionale e internazionale: gli incontri di un’intera giornata hanno infatti l’obiettivo di diffondere la cultura tecnica normativa nel nostro Paese, offrendo a tutti i partecipanti interessanti occasioni di confronto e dibattito con importanti esperti del settore.
Il Seminario, con inizio alle ore 9.00, si aprirà con una relazione dedicata alla nuova Norma Italiana CEI 64-21, che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili. Fornisce, inoltre, le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.
Successivamente, un intervento illustrerà i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, sarà oggetto della terza relazione.
La giornata formativa proseguirà con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustreranno le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento.
Infine, un intervento riguarderà l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.
Il Seminario sarà ospitato a Catania presso “Four Points by Sheraton”, in Via Antonello da Messina 45, Aci Castello, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Il Seminario, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in collaborazione con ANIE, AEIT Sezione Catania e UNAE Sicilia è stato realizzato con il supporto di importanti aziende del settore: Cep, General Electric, IMQ, Prysmian Group, Roncarati, Roxtec e Zotup.
I Seminari di formazione gratuita CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
La partecipazione al Seminario è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari di formazione gratuita entro il 25 settembre 2017.